«Dopo aver concluso il mio percorso di Bachelor e il Master in scienze economiche, mi sono cimentato nel settore dell’innovazione e dell’imprenditorialità. Dopo tanti anni di ricerche universitarie in ambienti accademici, mi sono immerso nella pratica con l’obiettivo di conoscere fino in fondo un’azienda. Il programma Trainee di PostFinance offre la possibilità di approfondire diversi settori.
Per me, la candidatura ai posti di trainee presso VNTR, il team Innovazione di PostFinance, rappresentava la prosecuzione più logica del mio percorso, perché mi ha dato la possibilità di capire se l’ambito in cui mi ero specializzato nel dottorato di ricerca fosse davvero interessante come pensavo. E ora sono convinto della mia scelta! Come parte del team VNTR ho collaborato dall’inizio alla fine a un proof of concept volto all’introduzione di una nuova tecnologia e mi sono occupato del progetto «Open Innovation», interfacciandomi con diverse startup. Da queste mansioni si comprende facilmente quanto i trainee siano parte integrante del team e vengano coinvolti attivamente. Nel secondo semestre, invece, sono passato a «Yuh»: la joint venture di PostFinance e Swissquote che ha condotto al lancio dell’omonima app finanziaria. Ho trovato molto entusiasmante poter collaborare all’interno di una vera e propria startup, e non solo al loro esterno. Il programma prevede che il 20% del tempo d’impiego sia dedicato a diversi progetti. Nel mio caso, durante i primi sei mesi ho lavorato al Regulatory Monitoring, mentre sono stato impegnato per VNTR nella seconda parte dell’anno.
Consiglio di seguire il programma Trainee di PostFinance a tutti coloro che desiderano acquisire nuove conoscenze, specializzarsi in diversi ambiti di competenza e, perché no, comprendere fino in fondo quale direzione dare alla propria carriera. Io stesso ho deciso di candidarmi per il programma Trainee di PostFinance solo grazie al mio precedente stage presso la FFS. È stata infatti la persona che avrebbe preso il mio posto al termine del mio primo apprendistato a consigliarmi questa esperienza.»
Ilija Braun è stato trainee PostFinance dal 2021 al 2022 e ora ricopre il ruolo di Business and Customer Insights Manager presso la joint venture Yuh. Ecco cosa racconta del periodo trascorso presso PostFinance.