Affinché possiate ricevere le fatture e le richieste di donazione elettroniche come clienti di e-finance, dovete attivare eBill cliccando su «Impostazioni e profilo» / «I miei servizi» e, in seguito, effettuare la registrazione una tantum al portale eBill.
Portale eBill
Con Il portale eBill la piazza finanziaria svizzera ha introdotto un sistema standardizzato per lo scambio elettronico di fatture tra emittenti di fatture e utenti del servizio e-banking. Dopo aver effettuato la registrazione una tantum potrete nuovamente pagare e gestire le fatture elettroniche e le richieste di donazione in e-finance, come di consueto.
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Registrazione eBill per clienti privati
Il processo di registrazione una tantum al portale eBill dura solo pochi minuti. È necessario disporre di un indirizzo e-mail personale. Una volta attivato il prodotto eBill verrete guidati nella procedura.
Registrazione eBill per clienti commerciali
Il processo di registrazione una tantum al portale eBill dura solo pochi minuti. In seguito all’attivazione, dovete solamente selezionare i conti che intendete usare per eBill.
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eBill Donations è una funzione aggiuntiva di eBill. In e-finance le donazioni sono semplici e immediate. Autorizzate le organizzazioni senza scopo di lucro che desiderate e riceverete le richieste di donazione direttamente tramite eBill. A quel punto, potrete pagarle come fate abitualmente con le fatture.
Come funziona eBill Donations?
Per poter effettuare una donazione in formato digitale come clienti di e-finance, dovete attivare eBill in e-finance ed effettuare la registrazione una tantum sul portale eBill., dove potete cercare direttamente gli emittenti di fatture e aggiungerli.
Quali vantaggi offre eBill Donations a chi effettua una donazione?
- Donazioni pratiche, rispettose dell’ambiente e senza carta in e-finance
- Controllo e autorizzazione delle richieste di donazione tramite l’app di PostFinance
- Ricezione di richieste di donazione esclusivamente da organizzazioni senza scopo di lucro verificate
- Scopo e importo della donazione di libera scelta
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Potete gestire le vostre fatture e richieste di donazione direttamente in e-finance:
- Una fattura autorizzata o una richiesta di donazione figura in e-finance alla voce «Pagamenti in sospeso» e può essere cancellata o modificata fino a un giorno prima della scadenza. Cancellando una fattura o una richiesta di donazione, questa verrà visualizzata nuovamente nel portale eBill nella scheda «Ricezione».
- Una volta eseguito il pagamento, potete richiedere la fattura o la richiesta di donazione per 730 giorni tramite il portale eBill nella scheda «Archiviazione».
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Sharing
I clienti privati hanno la possibilità di consentire l’accesso alla propria casella postale eBill a terzi affinché possano eseguire una selezione di operazioni nel portale eBill a nome del titolare.
Questa funzione è disponibile sul portale eBill alla voce «Impostazioni» e «Sharing». A tal fine è necessario disporre dell’indirizzo e-mail della persona da autorizzare, che deve essere registrata con il proprio indirizzo e-mail sul portale eBill. Cliccando su «Concedere accesso» è possibile invitare queste persone.
Nota: consentendo l’accesso a una terza persona, questa in futuro potrà visionare e gestire tutte le fatture elettroniche e le richieste di donazione della vostra casella postale eBill. Questa persona potrà autorizzare le fatture o le richieste di donazione solo tramite i conti per i quali dispone di una procura.
L’allestimento di eBill Sharing non è consentito se il titolare della casella postale eBill è un’azienda. Per conferire a una terza persona il diritto d’accesso a una casella postale eBill di un’azienda, vi preghiamo di rivolgervi al nostro servizio clienti.
Sia il titolare che il co-utente possono disdire Sharing in qualsiasi momento.
Allestire un’autorizzazione permanente
Tramite l’autorizzazione permanente potete automatizzare l’autorizzazione delle fatture e delle richieste di donazione secondo un sistema di regole da voi predefinito. Se una fattura o una richiesta di donazione rientra in questo sistema di regole, viene autorizzata per il pagamento direttamente al momento della ricezione e viene pagata il giorno della scadenza.
La registrazione dell’autorizzazione permanente può avvenire direttamente per ciascuna fattura o richiesta di donazione o nelle impostazioni. Un’autorizzazione permanente già disposta può essere modificata o eliminata in qualsiasi momento.
Nota: solo il titolare della casella postale eBill può allestire e modificare le autorizzazioni permanenti.
Notifiche e impostazioni
È possibile configurare le notifiche relative al ricevimento di nuove fatture, alle richieste di donazione, nonché le impostazioni personali in e-finance, alla voce «Impostazioni e profilo» / «Notifiche», scegliendo tra le notifiche push o via e-mail.
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Potrete accedere alle vostre fatture e richieste di donazione come di consueto in e-finance. In tal modo siete protetti contro attacchi spam o di phishing. Riceverete solo fatture e richieste di donazione affidabili. Le organizzazioni di beneficenza devono dimostrare di essere certificate ZEWO o esenti da imposta e perseguire scopi non commerciali. Il portale eBill è soggetto alle stesse misure di sicurezza e disposizioni in materia di protezione dei dati generali del settore che si applicano a e-finance.
Sia i gestori del portale eBill (SIX) sia PostFinance sono tenuti a mantenere la massima riservatezza sui dati salvati e a utilizzarli esclusivamente ai fini dell’erogazione del servizio eBill.
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Ecco alcune domande e risposte sull’argomento. Ulteriori domande e risposte su eBill sono disponibili su Il link si apre in una nuova finestra ebill.ch.
Domande di carattere generale
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eBill vi permette di ricevere le fatture direttamente e in tutta sicurezza in e-finance. Potete semplicemente controllarle e autorizzarle subito per il pagamento.
Le fatture via e-mail vengono inviate alla casella postale e-mail. Per pagare una fattura ricevuta per e-mail, occorre scansionare la relativa QR-fattura con lo smartphone o la fotocamera del computer oppure aprirla in formato PDF direttamente nell’e-banking.
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La fattura è visibile nel portale eBill tra le fatture evase. In e-finance la fattura autorizzata per il pagamento è visibile fino alla data di scadenza tra i pagamenti in sospeso. Solo in questa sezione può essere eliminata o modificata.
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Con la PostFinance App è possibile usare senza limitazioni tutte le funzioni di eBill.
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Controllate che l’e-mail non si trovi nella cartella SPAM. In caso negativo, vi preghiamo di contattare il nostro servizio clienti.
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In questo caso, riceverete un messaggio d’errore che vi inviterà a contattare direttamente la hotline di PostFinance.
Domande sulla sicurezza
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Nel sistema eBill la sicurezza dei dati e della relativa trasmissione rivestono un ruolo di grande importanza: in tal senso vengono utilizzate procedure all’avanguardia, che soddisfano gli standard di sicurezza e-banking previsti per gli istituti finanziari svizzeri. PostFinance e SIX, inoltre, sono tenute a mantenere riservati i dati memorizzati e a garantirne la protezione. I dati vengono utilizzati esclusivamente ai fini della prestazione eBill.
Domande sulle funzioni
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Con un’autorizzazione permanente, le fatture che non superano il limite d’importo massimo che avete fissato vengono autorizzate in modo automatico. Inoltre, potete stabilire il momento esatto in cui effettuare i pagamenti (ad es. sempre alla fine del mese) e il periodo di validità dell’autorizzazione permanente. La casella postale eBill appartiene a voi che, pertanto, siete gli unici soggetti autorizzati a impostare, modificare e cancellare i parametri dell’autorizzazione stessa.
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Con l’autorizzazione permanente potete scegliere il sistema di regole che definisce quali fatture debbano essere autorizzate automaticamente per il pagamento, pertanto mantenete il pieno controllo fino all’esecuzione definitiva del pagamento.
Con l’addebito l’azienda addebita l’importo direttamente sul conto che avete indicato nell’autorizzazione di addebito.
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In questo caso l’autorizzazione della fattura deve essere effettuata manualmente. Verificate i parametri impostati, affinché questa opzione continui a funzionare senza errori anche in futuro.
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Potete selezionare e pagare le fatture direttamente nella piastrella eBill presente in e-finance oppure nell’app. In alternativa, potete accedere al portale eBill e visualizzare ulteriori dettagli, ad es. aprendo il PDF dettagliato della fattura.
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La casella postale eBill appartiene sempre solo a una persona. Con la funzione «Sharing» potete condividere la vostra casella postale eBill con altre persone. Potete allestire la funzione direttamente nel portale eBill. (per maggiori dettagli cfr. «Nuove funzioni»).
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Se un emittente vi offre la possibilità di rateizzare il pagamento della fattura, ne sarete informati nel portale eBill. A quel punto potrete scegliere tra vari gruppi di rate, ognuno dei quali comprende una o più tranche. Selezionando uno di questi gruppi, tutte le rate in esso contenute vengono visualizzate nella panoramica delle fatture come normali fatture singole. Potete autorizzare ognuna di queste rate singolarmente oppure predisporre un’autorizzazione permanente.
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Gli emittenti di fatture possono anche inviare fatture non pagabili tramite eBill o a titolo di accredito del rimborso. Questi avvisi sono visualizzabili in eBill nelle notifiche (simbolo della campana).
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Fintantoché un pagamento non è stato eseguito, è possibile apportare modifiche direttamente in e-finance oppure nell’app, ma non nel portale eBill.
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Questo servizio non è più disponibile. Per l’elaborazione delle fatture elettroniche è necessario effettuare il login a e-finance o all'app.
Domande sulla registrazione presso l’emittente di fatture
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Nel menu della piattaforma eBill, trovate la voce «Emittenti della fattura». In questa sezione potete inserire e aggiungere l’emittente desiderato utilizzando la funzione «Ricerca».
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Se nella piattaforma eBill non trovate un emittente di fatture, significa che quest’ultimo non si è ancora registrato. Pertanto non potrete pagare le sue fatture tramite questa soluzione.
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Nel caso in cui non utilizziate più eBill tramite PostFinance, l’emittente delle fatture non viene informato subito. Per un certo periodo di tempo la casella postale eBill rimane a disposizione e può essere usata da un’altra banca. Solo quando viene disattivata la casella postale eBill stessa l’emittente delle fatture viene informato in caso di trasmissione di una nuova fattura.
In generale, se non desiderate più utilizzare eBill, vi raccomandiamo di disiscrivervi da tutti gli emittenti di fatture preso i quali siete iscritti.
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Sì, sul portale eBill potete disiscrivervi in qualsiasi momento da un emittente di fatture. Per farlo, seguite la stessa procedura utilizzata per aggiungere un emittente, ma cliccate sull’icona del cestino.
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Può contattare direttamente l’azienda (emittente di fatture).
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Sul portale eBill potete cercare direttamente le aziende registrate e aggiungerle. Se nel frattempo dovesse registrarsi una nuova azienda, ve lo comunicheremo nell’ambito del pagamento successivo oppure sarà l’azienda stessa a inviarvi una richiesta.
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Per questo tipo di informazioni vi invitiamo a rivolgervi direttamente all’emittente della fattura.
Domande sulla disdetta/cancellazione
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No. Per informarli dovrete cancellarvi dagli emittenti direttamente nel portale eBill.
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Nel caso in cui vogliate cancellare la vostra registrazione alla piattaforma eBill in e-finance, dovete innanzitutto disiscrivervi da tutti gli emittenti di fatture sulla piattaforma eBill e quindi disattivare il servizio eBill in e-finance alla voce «Impostazioni/Servizi».
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La casella postale eBill serve unicamente per la ricezione delle fatture elettroniche. L’accesso alla portale eBill può avvenire solo tramite uno o più e-banking. Se avete disattivato l’accesso in e-finance, l’accesso al portale eBill resta possibile tramite le altre relazioni bancarie ad esso associate.
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Le fatture già autorizzate per il pagamento restano visibili sulla piattaforma eBill per 730 giorni dopo la data di scadenza, dopodiché vengono eliminate.
Le fatture in sospeso che non sono state ancora autorizzate per il pagamento restano in sospeso. In questo caso vi preghiamo di contattare l’emittente delle fatture per evitare possibili solleciti.
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Per farlo, è possibile modificare il conto standard di PostFinance direttamente in e-finance alle voci «Impostazioni e profilo» > «I miei servizi» > «eBill» > «Elabora». In alternativa, potete selezionare il conto di addebito desiderato quando autorizzate la fattura nel portale eBill (qui vengono visualizzati anche i conti di altre relazioni bancarie).
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Questa operazione non è possibile. Le fatture possono essere solo autorizzate o rifiutate.
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In caso di domande non esitate a rivolgervi al nostro servizio clienti al numero +41 58 448 14 14.