La fase di preparazione alla costituzione di una ditta è quella che richiede più tempo. Potete però semplificarvi la vita in questa fase raccogliendo in anticipo tutti i documenti necessari e chiarendo alcuni aspetti importanti come le assicurazioni, le autorizzazioni e il finanziamento.
In generale questi sono i punti della check list che dovete spuntare.
- Creazione di un business plan: prima di iniziare a preparare qualsiasi cosa, dovete innanzitutto sapere qual è l’idea imprenditoriale intorno a cui ruota la vostra azienda.
- Chiarimento degli aspetti legali: di quali contratti avrete bisogno durante la vostra attività? Cercate di rispondere tempestivamente a questa domanda e preparatevi prima di avviare la vostra attività.
- Richiesta di autorizzazioni: prima di avviare la vostra attività dovreste sapere quali autorizzazioni sono richieste per svolgere il vostro lavoro e procurarvele.
- Riconoscimento dell’attività lucrativa autonoma: dal momento che la vostra impresa, in quanto ditta individuale, non è una persona giuridica e non ha una propria personalità giuridica, siete voi in quanto titolari e persone fisiche ad avere la personalità giuridica. Pertanto dovreste chiarire prima possibile con la vostra cassa di compensazione se la vostra attività soddisfa i requisiti relativi al lavoro autonomo previsti dalla normativa sull’AVS.
- Riconoscimento dell’attività lucrativa autonoma: dal momento che la vostra impresa, in quanto ditta individuale, non è una persona giuridica e non ha una propria personalità giuridica, siete voi in quanto titolari e persone fisiche a detenere la personalità giuridica. Ecco perché dovreste chiarire il prima possibile con la vostra cassa di compensazione se la vostra attività soddisfa i requisiti relativi al lavoro autonomo previsti dalla normativa sull’AVS.
- Chiarimenti sulle assicurazioni: richiedete preventivi di assicurazioni professionali. Ciò che deve coprire l’assicurazione varia in base alla presenza o meno di membri del personale e al settore in cui operate.
In generale, le seguenti assicurazioni sono consigliate per voi in qualità di titolari:
- Obbligatoria: AVS, AI, IPG e assegni per i figli
- Opzionale: cassa pensioni
- Opzionale: assicurazione d’indennità giornaliera in caso di malattia
- Opzionale: assicurazione contro gli infortuni
Ricordate che, benché la copertura obbligatoria includa soltanto AVS, AI, IPG e gli assegni per i figli, a seconda della situazione si raccomandano anche le assicurazioni facoltative.
Se assumete del personale dovete iscriverlo presso i vari enti assicurativi e occuparvi delle relative assicurazioni.