Perché un processo di pagamento semplice e la giusta modalità di pagamento sono così importanti?
Quando il pagamento è troppo complesso, capita che i clienti interrompano la procedura. Un inconveniente può essere, ad esempio, che non trovano disponibile la modalità di pagamento che preferiscono e magari non possono pagare con la carta.In questo caso Checkout Flex e Checkout All-in-One di PostFinance vi offrono buone soluzioni per un processo di pagamento ottimale. L’identificazione del cliente, come la procedura 3-D Secure per pagare con carta di credito, dovrebbe essere richiesta solo se veramente necessaria.
Occorre inoltre considerare che per gran parte della clientela essere rimandati su una nuova finestra del browser risulta scomodo, mentre il pagamento in-app, ovvero la possibilità di pagare direttamente all’interno dell’app, è considerato più agevole. Una soluzione di questo tipo permette anche alla clientela di salvare i dati di pagamento nello shop online con la procedura Alias, in modo da risparmiare tempo in occasione dell’acquisto successivo. Troppi clic o una procedura eccessivamente complicata possono invece portare a interrompere l’acquisto. Anche il sistema di pagamento mobile TWINT e la PostFinance App sono molto apprezzati in quest’ottica, poiché consentono di pagare scansionando un codice QR.