Intendete aprire un’autorimessa, uno studio di architettura, un’impresa di pulizie o un’altra attività? Allora dovete scegliere anche la forma giuridica adatta. In questo modo sceglierete anche la tipologia di responsabilità, vale a dire chi è responsabile e in che modo.
Vi trovate qui:
Costituzione di società: qual è la forma giuridica più adatta alla mia azienda?
Ditta individuale, Sagl o SA? Chi intende fondare un’impresa, deve optare per una determinata forma giuridica già nella fase di costituzione. Ma qual è la forma giuridica più adatta?
Le principali forme giuridiche in breve
Il Codice delle obbligazioni svizzero prevede diverse forme giuridiche per le imprese, che il sistema legislativo vincola a condizioni specifiche. I fattori determinanti per la scelta sono i rischi imprenditoriali e le responsabilità personali, le spese di costituzione e gli oneri ricorrenti correlati alla forma giuridica stessa. Anche i piani di crescita hanno un ruolo importante. Ecco quali sono le forme giuridiche principali ai sensi del Codice delle obbligazioni svizzero.
Buono a sapersi
Sia le persone fisiche sia le persone giuridiche sono dotate di capacità giuridica, ossia sono titolari di diritti e di doveri. Tuttavia, mentre le persone fisiche ottengono la capacità giuridica dalla nascita, le persone giuridiche hanno bisogno, per esempio, dell’iscrizione nel registro di commercio. |
-
La ditta individuale è la forma di impresa meno vincolante e più diffusa. Il tratto caratteristico di questa forma giuridica è che non necessita di formalità per la costituzione e la cessazione, è particolarmente adatta alle microimprese e alle seconde attività; tuttavia, è anche possibile assumere collaboratori e passare a un’altra forma giuridica in un secondo momento.
Si tratta della forma giuridica perfetta per il singolo che desidera avviare un’attività indipendente e gestirla con pochi rischi finanziari. Sebbene non sia obbligatoria, l’iscrizione al registro di commercio è consigliata come segnale positivo per i fornitori e i clienti. Inoltre i fondatori devono chiarire con un certo anticipo il riconoscimento della condizione di lavoratore indipendente con la cassa di compensazione, al fine di evitare conflitti con il sistema delle assicurazioni sociali.- Caratteristica: attività commerciale di una persona singola
- Registro delle imprese: iscrizione possibile, obbligatoria a partire da un fatturato di CHF 100’000.–
- Capitale minimo: nessun capitale minimo richiesto
- Contratto: nessun contratto richiesto
- Responsabilità: si risponde con l’intero patrimonio privato e aziendale
- Ragione sociale: deve comprendere almeno il cognome del titolare
-
Tutte le società di persone sono accomunate dal fatto che alcuni o tutti i soci rispondono dei debiti dell’azienda in solido con il loro patrimonio privato. Questa forma giuridica è adatta in genere a imprese di piccole dimensioni e con rischi finanziari ben delineati. Le società di persone possono essere una soluzione adeguata nel caso di un rischio di responsabilità civile chiaramente definito e di una costituzione all’interno del nucleo familiare, per tutte le altre giovani imprese si consigliano le forme societarie di persone giuridiche. Società semplice Una società semplice viene creata quando più persone intraprendono senza vincoli di forma un’attività a scopo di lucro. Alcuni esempi sono la realizzazione di una manifestazione o di un progetto.
Società semplice
La società semplice, come forma più semplice di una società di persone, può avere senso per l’attività di uno studio associato che non ha visibilità esterna di per sé. La società semplice non è una forma adatta alle imprese indipendenti costituite a tempo indeterminato.
- Caratteristica: associazione di più persone, in genere a carattere temporaneo
- Registro delle imprese: iscrizione non possibile
- Capitale minimo: nessun capitale minimo richiesto
- Contratto: si consiglia la forma scritta
- Responsabilità: si risponde con l’intero patrimonio privato e aziendale
- Ragione sociale: ha visibilità pubblica soltanto come comunità di interessi
-
In una società in nome collettivo due o più persone fisiche si riuniscono allo scopo di gestire una ditta comune in forma commerciale.
- Caratteristica: associazione di più persone fisiche
- Registro delle imprese: iscrizione obbligatoria, talvolta con obbligo di autenticazione della firma
- Capitale minimo: nessun capitale minimo richiesto
- Contratto: si consiglia la forma scritta
- Responsabilità: si risponde con l’intero patrimonio privato e aziendale
- Ragione sociale: deve comprendere almeno un cognome con l’aggiunta della dicitura «e Soci», «& Co.», «e figlio» o tutti i cognomi
-
Le forme societarie di persone giuridiche sono fondamentalmente adatte a tutte le imprese, in particolare a quelle con piani di crescita e un elevato rischio di perdite, nonché ai gruppi di fondatori che comprendono persone senza legami personali. La differenza sostanziale rispetto alla società di persone risiede nella limitazione della responsabilità dei partecipanti in base agli apporti di capitale definiti ai sensi della legge e del contratto. I soci pertanto rispondono soltanto dell’importo corrispondente alle loro quote, in generale senza il coinvolgimento del patrimonio privato. La costituzione d’impresa è soggetta a vincoli più stretti rispetto alle società di persone. Alcuni esempi sono l’autenticazione notarile dei documenti relativi alla costituzione dell’impresa e degli statuti. Inoltre le Sagl e le SA con più di dieci collaboratori sono soggette all’obbligo di revisione.
Società a garanzia limitata (Sagl)
- Caratteristica: attività commerciale di una persona singola oppure unione di più persone fisiche o giuridiche
- Registro delle imprese: iscrizione obbligatoria
- Capitale minimo: capitale sociale CHF 20’000.– in contanti o in conferimenti in natura
- Autenticazione: tramite notaio
- Trasferibilità: le quote di capitale possono essere trasferite mediante documentazione scritta
- Responsabilità: si risponde con l’intero patrimonio aziendale
- Revisione: le aziende che impiegano fino a dieci dipendenti a tempo pieno possono farne a meno
Società anonima (SA)
- Caratteristica: attività commerciale di un individuo oppure unione di più persone fisiche o giuridiche
- Registro delle imprese: iscrizione obbligatoria
- Capitale minimo: CHF 100’000.– in contanti, di cui almeno CHF 50’000.– alla costituzione dell’impresa
- Autenticazione: tramite notaio
- Trasferibilità: in base al tipo di azioni, libera o limitata da statuti
- Responsabilità: si risponde con l’intero patrimonio aziendale
- Revisione: le aziende che impiegano fino a dieci dipendenti a tempo pieno possono farne a meno
Partire alla grande con l'offerta lancio
PostFinance aiuta chi desidera fondare un’impresa a muovere i primi passi nel mondo imprenditoriale: con l’offerta lancio beneficiate della tenuta del conto gratuita con e-finance per due anni. Da noi troverete anche molte altre interessanti offerte a condizioni vantaggiose.
Fonte
Rivista «pi – Gestione delle piccole imprese», tema costituzione di un'impresa, pubblicata da PostFinance sa in collaborazione con l'Istituto svizzero per le piccole e medie imprese (KMU-HSG) dell'Università di San Gallo