La sostenibilità è in cima alla lista delle priorità di molte aziende. Ciò nonostante, tra l’obbligo e la libera scelta, in tanti non sanno da dove cominciare. Un primo passo è introdurre le fatture elettroniche, un modo semplice per favorire una maggiore sostenibilità nell’azienda senza grandi sforzi.
Vi trovate qui:
Come rendere più sostenibile la vostra azienda con le e-fatture
Le e-fatture semplificano la quotidianità al lavoro. Scoprite perché inviare e ricevere fatture elettroniche ha anche effetti sostenibili non solo sull’ambiente, ma sulla vostra azienda nel complesso.
Risparmiare sui costi grazie alle e-fatture
Emettere fatture richiede tempo: si inseriscono i dati e si stampa la fattura, che poi va imbustata e spedita. Per fare tutto, spesso servono diverse ore. Lo stesso vale per chi riceve una fattura e deve elaborarla nel proprio sistema di contabilità. Tutto questo costa anche denaro: ogni fattura cartacea comporta spese che, invece, le e-fatture rendono superflue.
Con i processi di fatturazione digitali viene meno la maggior parte del lavoro e i costi si riducono altrettanto: si può risparmiare dal 60% all’80%. Per introdurre le fatture elettroniche servono investimenti una tantum, ma sono di bassa entità e ripagano già nel breve periodo. A ciò si aggiungono quattro effetti collaterali positivi.
- Ricezione più rapida dei pagamenti: dato che le e-fatture vengono pagate in meno tempo, vanno ad accrescere il margine operativo dell’azienda.
- Ottimizzazione dei costi di processo grazie all’automazione: le fatture ricevute non devono essere registrate manualmente, dato che vengono assegnate in automatico all’ordinazione.
- Archiviazione digitale: le fatture digitalizzate vengono archiviate in automatico, occupano a malapena spazio in memoria e possono essere richiamate con pochi clic, diversamente dalle fatture cartacee nei raccoglitori.
- Meno solleciti: l’esperienza insegna che le e-fatture sono pagate in modo notevolmente più affidabile rispetto alle fatture cartacee.
Passare alle fatture elettroniche con PostFinance
Il passaggio alle fatture elettroniche rende le aziende più sostenibili. PostFinance vi affianca sul percorso verso una maggiore sostenibilità. La soluzione e-fattura integrata prepara i dati reperiti nel vostro software finanziario e li inoltra in automatico ai destinatari in formato elettronico. In alternativa, potete inviare, ricevere e gestire le e-fatture direttamente e in autonomia con il portale eInvoicing di PostFinance.
Prevenire il cambiamento climatico eliminando la carta
Le e-fatture rendono la vostra azienda più sostenibile non soltanto a livello economico, ma anche ecologico. Effettuando il passaggio vi assumete la responsabilità nei confronti dell’ambiente, tutelando le risorse naturali e contribuendo alla protezione di alberi e foreste, dato che le fatture cartacee richiedono grandi quantità di legno. Nel 2021 il 74% di tutte le fatture in Svizzera è stato spedito per posta: ciò equivale a 758 milioni di fatture cartacee e a migliaia di alberi che avrebbero potuto essere protetti.
Ma il passaggio alle e-fatture non tutela soltanto la vegetazione: riduce anche l’impronta di CO2 della vostra azienda. Le fatture tradizionali, infatti, generano emissioni dal momento in cui viene prodotta la carta fino a quando vengono recapitate per posta. Secondo l’indagine sulla contabilità sostenibile di SIX Group («Il link si apre in una nuova finestra Nachhaltigkeit im Rechnungswesen», marzo 2022), se tutti passassero a eBill si eviterebbe l’emissione di oltre 50’000 tonnellate di CO2 , corrispondenti all’impronta di CO2 di circa 3500 cittadine e cittadini svizzeri, compresi consumi, mobilità, vitto e alloggio.
Costruire e rafforzare un’immagine sostenibile
Prodotti e aziende sostenibili sono molto richiesti, indipendentemente dal settore. La clientela attribuisce un’importanza sempre maggiore alla sostenibilità, perciò un atteggiamento rispettoso dell’ambiente da parte delle aziende produttrici può influenzare positivamente le decisioni di acquisto. Perciò: passate alle fatture elettroniche, così dimostrerete di sfruttare il progresso digitale per tutelare le risorse.
Sarà un modo per distinguervi, dato che le e-fatture oggigiorno non sono poi così diffuse. Tra pochi anni le cose cambieranno: secondo le stime, nel 2028 circa l’80% del traffico di fatture si svolgerà in formato digitale. Le fatture elettroniche diventeranno presto la norma. Prima effettuerete il passaggio, prima la vostra sostenibilità richiamerà l’apprezzamento della clientela.
Potete inviare le e-fatture come eBill direttamente all’e-banking dei vostri clienti, oppure, in caso di clienti aziendali, farle recapitare al loro sistema di contabilità. Per scoprire come incoraggiare la clientela a ricevere le vostre fatture in formato digitale come eBill nell’e-banking, leggete l’articolo «Come entusiasmare la clientela nei confronti di eBill».