Definire e attuare correttamente la strategia d’investimento
La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Tempo di lettura 4 Minuti
Tempo di lettura 4 Minuti
Creato il 11.09.2019| Aggiornato al 24.03.2022
Definire e attuare correttamente la strategia d’investimento
Ogni investitore ha esigenze diverse: c’è chi cerca sicurezza e chi invece punta a ottenere il massimo rendimento possibile. Una strategia d’investimento ben scelta è quella che risponde al meglio alle vostre esigenze individuali. Definisce i vostri obiettivi di base e vi serve da bussola per orientare tutte le scelte d’investimento del vostro portafoglio. Per aiutarvi a prendere le decisioni giuste abbiamo riassunto gli aspetti principali della strategia d’investimento di cui tenere conto.
Strategia d’investimento: ecco di cosa si tratta
La strategia d’investimento stabilisce in che modo investire il patrimonio a disposizione suddividendolo nelle diverse classi d’investimento. Le classi d’investimento sono, ad esempio, le azioni, le obbligazioni, il mercato immobiliare o le materie prime. Prima di definire la vostra strategia, dovete assolutamente determinare il vostro profilo investitore, che delinea le possibilità, le preferenze e i progetti dell’investitore.
I tre fattori che determinano il vostro profilo d’investimento
Nel profilo investitore rivestono un ruolo di primo piano tre fattori: la capacità di rischio, la propensione al rischio e l’orizzonte d’investimento. Per maggiori informazioni sul profilo investitore vi invitiamo a leggere l’articolo «Che cosa è una raccomandazione d’investimento?».
Si tratta dei pilastri su cui costruire la vostra strategia tenendo conto dei rischi. I profili investitore sono diversi e vanno dal prudente all’equilibrato fino alla spiccata propensione al rischio.
Ecco come definire la vostra strategia d’investimento e come attuarla
La strategia adatta a voi sarà diversa a seconda del rischio che potete e volete assumervi. Tendenzialmente, una maggiore presenza di azioni nel portafoglio viene associata a un rischio maggiore, ma offre anche in media rendimenti superiori. Inoltre, con un orizzonte di investimento a lungo termine è possibile assumersi un rischio più elevato, ad esempio aumentando la quota di azioni nel portafoglio, e di conseguenza aumentare le possibilità di ottenere maggiori rendimenti. In questo modo potete compensare le oscillazioni dei corsi.
Investire del denaro significa trovare il mix di strumenti di investimento più rispondente alle proprie esigenze. L’importante, in ogni caso, è non puntare tutto su una sola carta. Chi mira al successo dei propri investimenti dovrebbe diversificare il più possibile il proprio portafoglio. Il rischio dovrebbe quindi essere suddiviso per quanto possibile in investimenti diversi. Scoprite come funziona nell’articolo «Diversificazione: ecco perché non tutte le uova dovrebbero stare nello stesso paniere».
Ripartendo ad ampio raggio i propri investimenti è possibile ridurre il rischio entro determinati limiti, e dunque far fruttare il proprio denaro. Date un’occhiata anche al nostro articolo e al relativo video «La diversificazione spiegata con esempi».
I fondi d’investimento strategico rappresentano un’opzione semplice ed efficiente per strutturare un portafoglio ampiamente diversificato. A questo proposito, date un’occhiata al nostro articolo «Fondi d’investimento strategico: il fondo giusto per ogni esigenza».