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Creato il 23.11.2023

Che cos’è una conferma di finanziamento?

Quando si intende acquistare un’abitazione o un appartamento, prima di stipulare il contratto chi vende richiede in genere una conferma di finanziamento da parte dell’istituto creditore. Si tratta di un documento che attesta che avete ottenuto l’ipoteca necessaria per acquistare l’immobile e che disponete di mezzi finanziari adeguati. Ma fino a che punto è necessaria? È possibile farne a meno? Qui trovate tutte le risposte a queste e ad altre domande sul tema.

Un documento senza vincolo di forma per la concessione di un’ipoteca

Una conferma di finanziamento è un documento scritto senza vincolo di forma che attesta che il creditore è disposto a sostenervi finanziariamente nell’acquisto dell’immobile desiderato. Tale conferma assicura in una certa misura sia a voi che a chi vende che sostanzialmente potete permettervi l’immobile. Di norma una concessione di finanziamento si riferisce a un immobile specifico. 

Non vincolante, ma piuttosto affidabile

Di norma una conferma di finanziamento non costituisce un impegno vincolante per la concessione di un’ipoteca. Il finanziamento non è quindi ancora garantito. Gli istituti di credito si tutelano da eventuali pretese legali con formule come: «Confermiamo che siamo generalmente disposti a finanziare la casa unifamiliare XY con un’ipoteca...» oppure «Previa verifica finale, confermiamo che...». Possono revocare questa concessione in qualsiasi momento se, ad esempio, hanno acquisito nuove informazioni sulla vostra solvibilità o sullo stato nonché sul valore di mercato dell’immobile in questione.

La pratica dimostra che le conferme di finanziamento non vengono emesse con leggerezza, in quanto pur non essendo vincolanti, sono in linea di principio affidabili.

In molti Cantoni per l’autenticazione definitiva del contratto di vendita presso un notaio è richiesta una promessa irrevocabile di pagamento da parte del creditore anziché una conferma di finanziamento. Con una promessa irrevocabile di pagamento l’istituto di credito si impegna a versare l’importo necessario all’acquisto. Tale documento vi sarà rilasciato dopo che avrete firmato, tra le altre cose, il contratto ipotecario giuridicamente vincolante.

Quest’ultimo contiene tutti i dettagli del contratto tra mutuatario e creditore. A questo punto voi, la vostra solvibilità nonché l’immobile finanziato sarete già stati sottoposti a tutti i controlli del caso.

Quali sono i documenti necessari?

Prima di emettere una concessione di finanziamento, il potenziale creditore verifica la vostra solvibilità e il valore dell’immobile da acquistare. A tal fine è necessario fornire i seguenti dati e documenti:

  • prezzo di acquisto / valore venale dell’immobile
  • attestato dei redditi di tutti i titolari dell’ipoteca (persona singola / coppia di coniugi)
  • prove che si dispone di fondi propri nonché di altri valori patrimoniali (conti, depositi titoli, assicurazioni sulla vita, cassa pensioni, pilastro 3a, immobili ecc.)
  • quante più informazioni e documenti possibili sull’immobile (documentazione di vendita, estratto del registro fondiario, attestato dell’assicurazione immobiliare ecc.)
  • capitale di terzi richiesto

Quante più informazioni fornirete sulla vostra situazione finanziaria e sull’immobile, tanto più precisa sarà la valutazione del vostro progetto di finanziamento e, di conseguenza, tanto più affidabile sarà la conferma di finanziamento che riceverete.

È possibile procedere all’acquisto senza una conferma di finanziamento?

Se sia necessaria o meno una conferma di finanziamento dipende sia dall’acquirente che dal venditore: se chi vende si fida di voi e siete sicuri di ottenere un finanziamento, in teoria questa non è indispensabile. Tuttavia al giorno d’oggi viene spesso richiesta per poter visitare l’immobile. Al più tardi al momento della sottoscrizione dell’atto davanti al notaio è necessario fornire come standard minimo una conferma di finanziamento o addirittura una promessa irrevocabile di pagamento. La conferma di finanziamento viene spesso richiesta al momento della firma del contratto di prenotazione.

Quasi nessun venditore firmerà un contratto di vendita senza una qualche forma di garanzia. In quanto acquirenti non dovreste rinunciare a una concessione di finanziamento in quanto tutela anche voi da situazioni difficili; nel peggiore dei casi avrete firmato il contratto di acquisto ma non potrete versare l’importo poiché non avete ancora trovato un partner finanziario. In qualità di acquirenti spetterà quindi a voi sostenere tutti i relativi costi, come le spese notarili, senza diventare proprietari dell’immobile. 

Domande e risposte

  • PostFinance sarà lieta di fornirvi il documento una volta che il vostro dossier sarà stato verificato con successo.

  • PostFinance non addebita commissioni per la verifica del dossier.

  • Sì. Le conferme di finanziamento vengono solitamente emesse indicando un periodo di validità. 

  • Se avete una buona solvibilità, riceverete la vostra conferma di finanziamento entro pochi giorni.

  • Le nostre e i nostri consulenti saranno lieti di mostrarvi le possibilità a vostra disposizione nel corso di un colloquio personale. Sapere in quale fascia di prezzo si trova la casa dei vostri sogni ai fini di un finanziamento renderà più semplice la ricerca dell’immobile adatto.

Per saperne di più

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