In caso di decesso di una persona, le persone che hanno diritto all’eredità dovrebbero farsi un quadro completo dell’intero patrimonio ereditario. Se debiti, ipoteche e altri impegni di questo tipo superano il patrimonio, è consigliabile rifiutare l’eredità entro il termine legale presso l’ufficio competente. Di norma, si tratta dell’ufficio successioni dell’ultimo luogo di domicilio della persona defunta.
Diversamente, le persone che hanno diritto all’eredità possono comunicare all’ufficio competente che accettano la stessa o lasciar decorrere il termine legale, in modo che venga accettata automaticamente.
Dopo averla accettata, le persone che hanno diritto all’eredità acquisiscono i diritti e gli obblighi della persona defunta. Ciò riguarda anche tutti i conti bancari, i depositi e altre questioni finanziarie. È importante che, dopo il decesso, le operazioni bancarie vengano gestite in modo rapito e corretto, al fine di prevenire abusi e salvaguardare gli interessi della comunione ereditaria.