La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Tempo di lettura 5 Minuti Tempo di lettura 5 Minuti
Creato il 10.10.2023

Ecco come PostFinance rende il processo di candidatura un’esperienza positiva

Come si svolge il processo di reclutamento da PostFinance? Qual è la percezione dei candidati e delle candidate nella fase di candidatura e nell’onboarding? Dominique Roth, Content Marketing Manager, e Nimisha Kasamkattil, People Attraction Partner, ci presentano il loro punto di vista.

Lavorare per PostFinance è divertente. Nimisha Kasamkattil, People Attraction Partner, (a sinistra nell’immagine) lavora per PostFinance dall’agosto 2021. Dominique Roth, Content Marketing Manager, da luglio 2023.

«PostFinance non offre soltanto condizioni d’impiego interessanti, ma anche un processo di candidatura semplice e snello», afferma Dominique Roth che ha iniziato a collaborare con l’istituto finanziario come Content Marketing Manager a luglio 2023. A Nimisha Kasamkattil fa piacere sapere che il processo di reclutamento sia vissuto in questo modo: in qualità di People Attraction Partner, infatti, dà molta importanza alla Candidate experience. «La nostra squadra si interroga costantemente su come migliorare il processo». In tutte le fasi, dalla selezione all’onboarding, è possibile individuare le potenzialità per reclutare in modo ancora più moderno, ottimizzare i processi e rendere l’esperienza di candidatura presso PostFinance ancora più piacevole. Le due collaboratrici ci raccontano in un’intervista come avviene tutto questo attualmente e qual è la loro percezione dei primi 90 giorni trascorsi all’interno di un’azienda così dinamica.

Dominique, da luglio 2023 lavori come Content Marketing Manager per PostFinance. Come sei venuta a conoscenza di questo posto e perché ti sei candidata?

Dopo aver lavorato per 13 anni per lo stesso datore di lavoro e aver completato un perfezionamento in content marketing, ho iniziato a guardarmi intorno in cerca di nuove sfide. Ed è così che su jobs.ch mi sono imbattuta in un’offerta d’impiego di PostFinance. Il posto nell’ambito dello storytelling e del content marketing ha subito catturato la mia attenzione. In più, ho diverse amiche che avevano lavorato per PostFinance e me ne avevano parlato molto bene. Così ho deciso di tentare la sorte.

Nimisha, non è stata soltanto Dominique ad aver fortuna, ma anche PostFinance. Tu hai partecipato al processo di reclutamento come People Attraction Partner. Cosa ti ha colpito maggiormente di Dominique?

Mi ricordo bene del nostro incontro. Durante il colloquio Dominique si è presentata in modo spontaneo e disinvolto ed è riuscita a convincerci dei motivi che l’avevano spinta a candidarsi per questo posto. Ha risposto chiaramente alle mie domande illustrando con esempi concreti ciò di cui si era occupata sinora e cosa era riuscita a realizzare. È stato un confronto piacevole e interessante che ci ha permesso di conoscerla meglio e di convincerci che era proprio la persona che stavamo cercando.

A quali aspetti presti attenzione, in generale, nella scelta di nuovi collaboratori o collaboratrici e cosa potresti consigliare a chi si candida?

Il processo di reclutamento inizia identificando chiaramente il profilo richiesto e chiarendo con le persone responsabili le esperienze e le competenze che stanno cercando. In seguito si passa alla stesura dell’offerta d’impiego, che viene redatta partendo da questi presupposti. I dossier pervenuti vengono poi confrontati con il profilo ricercato per il posto in questione. Ci interessano però anche le candidature di persone che non dispongono ancora di tutti i requisiti richiesti. Grazie al nostro Talent Relationship Management, con il consenso delle candidate e dei candidati che non possiamo tenere in considerazione per un determinato posto, possiamo eventualmente trovare una posizione diversa, e magari più adatta al loro profilo. In un colloquio i fattori centrali sono la motivazione e un dialogo aperto. Per entrambe le parti l’incontro deve essere un’occasione per conoscersi meglio. Per questo consiglio ai candidati e alle candidate di mantenere un atteggiamento aperto e riflessivo, ponendo a loro volta domande per capire quali sono le aspettative da entrambe le parti. I candidati e le candidate riscuotono successo soprattutto quando riescono a convincerci delle loro capacità e abilità, mostrandoci come possono sfruttare le loro potenzialità in quel dato posto e a beneficio di PostFinance.

Come si svolge il processo di reclutamento presso PostFinance e cosa conta in particolare per te in questa fase?

Le candidature vengono presentate online tramite il nostro portale delle offerte di lavoro o mediante altri canali, tra cui LinkedIn. La rosa finale dei candidati viene definita in collaborazione con le persone responsabili. Dopo la preselezione si svolge un primo colloquio diretto tra le persone responsabili e il potenziale collaboratore o la potenziale collaboratrice. In questa fase l’obiettivo è quello di conoscersi, presentare PostFinance e illustrare le caratteristiche principali della funzione, passando in rassegna quelli che saranno i compiti quotidiani. Il secondo colloquio è più approfondito. In tale sede si esaminano le qualifiche e, a seconda della funzione, si svolgono assessment nel quadro del processo di candidatura o si offre ai candidati e alle candidate la possibilità di incontrare il team sul posto. Una volta presa la decisione finale, i responsabili informano i candidati e le candidate sull’esito positivo o negativo della selezione. Il nostro obiettivo è quello di trovare la persona giusta per il posto da occupare. 

Dominique, come ti è sembrato il processo di candidatura?

Molto facile, veloce e gradevole. Come ha già detto Nimisha, ho avuto la possibilità di inviare il mio dossier online. Sono stata contattata nel giro di pochi giorni e invitata a un colloquio online con i responsabili e tutto il team. Per fortuna, non si è trattato di un classico colloquio di presentazione, ma di un’occasione piacevole e conviviale per conoscersi meglio. Circa una settimana più tardi si è svolto il secondo colloquio con le persone responsabili e Nimisha. Anche in questa occasione il confronto è stato aperto e piacevole. Ho apprezzato in particolar modo la trasparenza riguardo al salario. Dopo aver accettato il posto per telefono, ho ricevuto una conferma di assunzione scritta, in seguito alla quale ho dato le dimissioni dal mio precedente posto di lavoro a fine marzo. Ho ricevuto tutta la documentazione, contratto di lavoro incluso, per e-mail e ho potuto firmarla online.

Il 3 luglio 2023 hai iniziato a lavorare da PostFinance. Come è stato il tuo primo giorno di lavoro e che percezione hai avuto della cultura aziendale nei primi 90 giorni di servizio?

Il primo giorno di lavoro ero un po’ nervosa. Molte persone del team però erano presenti e hanno dato un caloroso benvenuto a me e a una collega che ha cominciato il mio stesso giorno. Per prima cosa ci siamo occupati della postazione di lavoro, poi abbiamo fatto una visita dell’edificio durante la quale ogni membro del team si è presentato illustrandoci il suo ambito di competenza. Le nostre colleghe ci hanno prese sotto la loro ala come «madrine» e ci assistono come sparring partner. Naturalmente anche la cultura aperta e costruttiva di PostFinance viene in aiuto da questo punto di vista: le persone che lavorano qui sono comprensive, propositive e cercano di dare sempre il proprio meglio. Apportare idee ed esprimere opinioni non è soltanto tollerato, ma espressamente auspicato in azienda. MI piace questa mentalità e scoprire questo nuovo mondo mi affascina molto.

Consiglieresti ad altri di candidarsi per PostFinance?

Chi come me non ha esperienza del settore bancario deve innanzitutto familiarizzare con tutta una serie di acronimi e sigle e, personalmente, mi ci è voluto un po’ prima di riuscire a orientarmi. Questo aspetto però non dovrebbe scoraggiare nessuno: PostFinance è un datore di lavoro eccellente, che si prende cura del proprio personale. E quello che mi piace di più è che tutti perseguono insieme lo stesso obiettivo, da pari a pari.

Nimisha, cosa apprezzi di più di PostFinance?

PostFinance è un datore di lavoro moderno e interessante. Oltre alle ottime condizioni d’impiego, apprezzo particolarmente la cultura aziendale. Mi ritrovo molto in questo approccio fondato sulla semplicità e sulla stima reciproca. Mi piace il fatto di poter sviluppare molte idee in prima persona e di poter partecipare attivamente ai progetti, di avere la possibilità e l’occasione di fare la differenza. Questi sono alcuni dei tanti aspetti che apprezzo di PostFinance. 

La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Grazie per la valutazione
Valutare l’articolo

Altri argomenti che potrebbero interessarvi