Beneficiare delle opportunità di rendimento degli investimenti finanziari
L’evoluzione del patrimonio nei conti di risparmio e nel conto previdenza del 3º pilastro risente degli interessi bassi. Una possibilità per far fruttare maggiormente il denaro può essere offerta dagli investimenti o dal risparmio in titoli con un fondo di previdenza. Chi investe i propri averi sui mercati dei capitali, infatti, non riceve alcun rendimento garantito, ma sul lungo termine può beneficiare delle opportunità di rendimento dei mercati finanziari.
Investire in questi ultimi, tra l’altro, non è più così difficile: al giorno d’oggi esistono diverse possibilità, anche digitali, che facilitano l’accesso ai mercati finanziari, come pure gli investimenti in denaro. Ormai chi non ha tempo di studiare personalmente i mercati finanziari e il tema degli investimenti può anche delegarne la gestione, come avviene, ad esempio, nell’e-gestione patrimoniale di PostFinance.
Gli investimenti, però, non sono privi di rischi e bisogna tenere conto anche delle oscillazioni del mercato. Per questo, bisogna investire esclusivamente in base alla propria capacità di rischio e propensione al rischio, nonché all’orizzonte d’investimento desiderato, attenendosi a lungo alla strategia d’investimento scelta.