La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Tempo di lettura 3 Minuti Tempo di lettura 3 Minuti
Creato il 21.12.2023

Parità dei diritti in azienda e non solo

Qual è l’opinione della popolazione svizzera nei confronti dell’uguaglianza? Di cosa dobbiamo discutere e dove dobbiamo intervenire? PostFinance si impegna a favore della parità non solo in azienda, ma anche al di fuori, ad esempio con la piattaforma RealTalk oppure aderendo al Protocollo Gisler.

Dall’economia domestica alla previdenza passando dai salari: cifre e dati sull’uguaglianza in Svizzera

Quali sono le ragioni che spingono la Svizzera ad occuparsi di uguaglianza e di denaro? È quanto ha voluto scoprire PostFinance nell’ambito di uno studio realizzato nel 2023 dall’istituto di ricerca di mercato e sociale gfs-zürich. Oltre 1500 partecipanti provenienti da tutta la Svizzera hanno contribuito fornendo informazioni sul concetto di uguaglianza nel rapporto di coppia e nel contesto familiare, a livello di carriera e di salario, in relazione alle finanze e alla previdenza nonché ai consumi e agli acquisti. I risultati (vedi sopra) mostrano che l’uguaglianza sul piano economico non è ancora stata raggiunta, ad esempio, per quanto riguarda il reddito. Infatti, il 27 % delle donne intervistate e ben il 32 % delle madri con un salario netto di 3’000 franchi appartengono alla categoria delle lavoratrici a basso reddito, a fronte del 19 % degli uomini e dell’8 % dei padri. La disuguaglianza è evidente anche sul piano delle faccende domestiche. Il 65 % delle donne dichiara di essere più implicato nei lavori domestici rispetto al partner. 

Discussioni a favore della parità di genere

Riguardo al tema dell’uguaglianza, il dibattito è ancora aperto e lungo. PostFinance sta dando un contributo in tal senso con la piattaforma RealTalk. Tra le altre cose, l’istituto finanziario organizza eventi dal vivo in cui personalità di spicco condividono le proprie esperienze riguardanti determinati temi legati all’uguaglianza. Gli argomenti e gli ospiti dell’evento cambiano, ma il concetto rimane lo stesso: tutti parlano senza peli sulla lingua. Ad esempio, nel 2023 a Berna la presentatrice Andrea Jansen e l’autore Christoph Simon hanno affrontato il tema «Casalinghe e casalinghi: previdenza, guadagni e pregiudizi».  A Losanna, l’ex tennista professionista Timea Bacsinszky e lo scrittore Benjamin Décosterd hanno discusso sul tema «Divario retributivo: perché i soldi fanno la differenza». Lo stesso argomento è stato trattato a Zurigo dall’attrice Susanne Kunz e dal musicista Andres Andrekson, in arte Stress. Tutte le discussioni passate sono disponibili sulla piattaforma anche in versione podcast. Potete quindi riascoltarle in tutta libertà. Siete curiosi di sapere cosa accadrà nel 2024? 

PostFinance ha aderito al Protocollo Gisler

PostFinance mette in atto numerose misure all’interno e all’esterno dell’azienda per  promuovere l’uguaglianza e la diversità. Ad esempio, dal 2023 l’istituto finanziario ha aderito anche al Protocollo Gisler,  che gli permette di impegnarsi a garantire una rappresentazione sfaccettata e diversificata dei generi nel marketing, nella comunicazione e nella pubblicità. Ron Schneider, responsabile Human Resources presso PostFinance, afferma che «con l’adesione al Protocollo Gisler, diamo un chiaro segnale di come ci posizioniamo rispetto a un tema che consideriamo importante. Così facendo, vogliamo contribuire a forgiare una società variegata e a garantire un maggiore coinvolgimento per gruppi di persone e stili di vita molto diversi». Il Protocollo Gisler conta ormai oltre 160 membri provenienti da tutta la Svizzera.  PostFinance è la prima azienda che opera in ambito pubblicitario in tutta la Svizzera ad aver aderito al Protocollo Gisler. L’istituto finanziario è infatti convinto che la diversità sia, e sarà anche in futuro, un importante fattore di successo.

La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Grazie per la valutazione
Valutare l’articolo

Altri argomenti che potrebbero interessarvi