Cassa pensioni: rendita vs. prelievo del capitale
Riflettete anche in anticipo su come volete prelevare l’avere della vostra cassa pensioni. Avete diverse opzioni:
Godersi finalmente la meritata pensione: è una bella prospettiva. Tuttavia ci sono ancora alcune decisioni importanti da prendere, soprattutto se state pensando a un pensionamento anticipato.
Riflettete anche in anticipo su come volete prelevare l’avere della vostra cassa pensioni. Avete diverse opzioni:
Prelevate il capitale sotto forma di rendita mensile, vi fate versare tutto il capitale in una volta o optate per una combinazione delle due opzioni. L’opzione migliore dipende da diversi fattori, come la vostra situazione personale, il vostro reddito e il vostro patrimonio.
La previdenza e l’abitazione di proprietà sono strettamente legate, per questo motivo potete effettuare l’acquisto con l’avere previdenziale del 2º e 3º pilastro. A partire dal cinquantesimo anno di età, tuttavia, bisogna fare attenzione ai seguenti aspetti.
Se possedete già un’abitazione di proprietà, è giunto il momento di pensare alla sostenibilità in pensione. Desiderate ammortizzare la vostra ipoteca con l’avere 3a che avete prelevato al momento del pensionamento o avete diverse soluzioni previdenziali 3a e potete prelevare il vostro avere previdenziale in modo scaglionato?