La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Tempo di lettura 6 Minuti Tempo di lettura 6 Minuti
Creato il 20.08.2024

Prelevare l’avere del pilastro 3a prima del pensionamento: cosa è necessario sapere

Avete effettuato versamenti regolari su un conto del pilastro 3a e vorreste sapere se potete prelevare l’avere accumulato prima del pensionamento e a partire da quando? In questo blog vi illustriamo le opzioni a vostra disposizione e i modi per risparmiare sulle imposte quando prelevate l’avere del pilastro 3a.

In breve

  • Potete prelevare l’avere dal conto del pilastro 3a al più presto cinque anni prima dell’età di riferimento ordinaria. Un prelievo anticipato è ammesso solo in pochi casi previsti dalla legge.
  • Il prelievo scaglionato dell’avere del pilastro 3a o della cassa pensioni potrebbe consentirvi, in alcuni casi e a seconda del vostro Cantone di domicilio, di risparmiare sulle imposte, a condizione che abbiate più conti del pilastro 3a e preleviate l’avere della cassa pensioni sotto forma di capitale.
  • La consulenza sul pensionamento di PostFinance è consigliabile a tutti gli ultracinquantenni che desiderano chiarire gli aspetti finanziari legati alla pianificazione del pensionamento.

Ulteriori consigli sul pensionamento e risposte ad altre domande di natura finanziaria sono riportati nella nostra newsletter sul denaro.

Andrea viene da Aarau e ha solo 55 anni. Ultimamente, tuttavia, pensa sempre più spesso al pensionamento e soprattutto alla sua situazione finanziaria. Negli ultimi vent’anni ha versato regolarmente l’importo massimo consentito su ciascuno dei suoi tre conti previdenza 3a, riuscendo a mettere da parte un bel gruzzolo e a risparmiare ogni anno sulle imposte. Ora Andrea vuole sapere quando e come chiudere questi conti per ottimizzare la sua situazione finanziaria durante il pensionamento. Ha sentito dire da amici che è possibile beneficiare di un notevole risparmio fiscale prelevando in modo scaglionato i conti del pilastro 3a. In cosa consiste un prelievo scaglionato? E quando è consigliabile? Rispondiamo alle principali domande sul prelievo (anticipato) dai conti del pilastro 3a.

Qual è il primo termine utile per prelevare l’avere del pilastro 3a?

Le prestazioni del pilastro 3a possono essere riscosse al più presto cinque anni prima dell’Il link si apre in una nuova finestra età di riferimento ordinaria o nei seguenti casi:

  • inizio di un’attività lucrativa indipendente
  • abbandono definitivo della Svizzera
  • acquisto di un’abitazione di proprietà per uso proprio o rimborso di un’ipoteca esistente
  • riscossione di una rendita d’invalidità

acquisto di prestazioni nella cassa pensioni o trasferimento dell’avere in un’altra forma previdenziale del pilastro 3a

Buono a sapersi

Il prelievo anticipato degli averi previdenziali del pilastro 3a è possibile solo in misura molto limitata e in casi specifici regolati dalla legge ed è incentivato dallo Stato tramite agevolazioni fiscali. L’obiettivo del pilastro 3a, infatti, è accantonare denaro per la vecchiaia mentre la previdenza privata integra le prestazioni della previdenza professionale e di quella statale. Ecco perché si chiama anche previdenza vincolata.

Qual è il termine ultimo per prelevare il pilastro 3a?

Qualora si continui a lavorare dopo il pensionamento e a percepire un reddito soggetto all’obbligo AVS, è possibile posticipare la riscossione delle prestazioni del pilastro 3a per un massimo di cinque anni. Non appena si smette di lavorare si dovrà prelevare il capitale.

Il denaro del pilastro 3a deve essere prelevato in un’unica soluzione prima del pensionamento?

Sì e no.

Sì, se avete un unico conto previdenza 3a. L’avere di un conto previdenza 3a può essere riscosso solo integralmente. Non sono ammessi prelievi parziali. Se l’avere è investito in conti previdenza, viene venduto al corso attuale prima di essere versato.

No, se avete più soluzioni 3a (presso lo stesso istituto finanziario o banche diverse). In questo caso potete chiudere i conti 3a in anticipo o in modo scaglionato dopo il pensionamento, ma per ogni conto previdenza 3a dovrete prelevare l’intero avere. Un prelievo scaglionato può offrire vantaggi fiscali.

Buono a sapersi

Raccomandiamo di aprire una soluzione 3a supplementare con una disponibilità di conto da 40’000 a 50’000 franchi sul pilastro 3a esistente. Più elevato è l’importo dei singoli conti del pilastro 3a, maggiore sarà il vantaggio fiscale al momento del versamento.

Qual è il vantaggio di un prelievo scaglionato?

Al prelievo del capitale del secondopilastro e del pilastro 3a viene applicata un’imposta sul versamento in capitale (separatamente dal reddito rimanente e a un’aliquota ridotta). Varia a seconda del Cantone in cui si pagano le imposte e dell’ammontare del capitale. Prelevando in modo scaglionato il capitale del pilastro 3a è eventualmente possibile risparmiare sulle imposte.

Perché? Analogamente all’imposta sul reddito, anche l’imposta sul versamento in capitale è soggetta a progressione in molti Cantoni. Ciò significa che ai prelievi più elevati si applica un’aliquota d’imposta maggiore. In poche parole, si paga sproporzionatamente di più per importi elevati che per somme esigue (non solo in termini assoluti, ma anche relativi). Prelevando il denaro del pilastro 3a in anticipo e in modo scaglionato (in più tranche), invece di riscattare l’intero importo in un’unica soluzione, si può ottenere un risparmio in termini di imposte.

Buono a sapersi

Consigliamo inoltre un prelievo scaglionato nel caso in cui si vada in pensione all’età di riferimento ordinaria.

Il caso seguente illustra il principio del prelievo scaglionato (in caso di progressione fiscale). Prendiamo l’esempio di un uomo single e aconfessionale che vive a Berna e possiede tre conti previdenza 3a, ciascuno con un avere di 80’000 franchi. Le sue opzioni:

Il grafico mostra le diverse possibilità di prelievo. Variante 1: il diretto interessato preleva contemporaneamente tutti gli averi dei tre conti previdenza 3a all’età di 65 anni. In totale si tratta di un importo di 240’000 franchi che può essere riscosso però pagando un onere fiscale una tantum pari a 15’736 franchi. Variante 2: il diretto interessato preleva gli averi dei conti previdenza 3a a partire dal compimento dei 60 anni in modo scaglionato in tre anni (tre prelievi da 80’000 franchi), pagando complessivamente 10’341 franchi di imposte. Optando per il prelievo scaglionato si risparmiano così 5’395 franchi.

Suggerimento

Aprite più conti di previdenza 3a per poter effettuare successivamente più prelievi distribuiti su più anni.

Di cosa devo tenere conto al momento del prelievo se ho investito gli averi previdenziali del pilastro 3a in fondi di previdenza?

Prima del versamento, i fondi di previdenza di PostFinance possono essere venduti al loro valore corrente o continuare a essere gestiti in un conto di deposito privato. Occorre quindi decidere in anticipo quale opzione si preferisce: un versamento al valore attuale del fondo o la gestione in un deposito libero. Mantenendo il fondo lo si può vendere in qualsiasi momento dopo il pensionamento.

In quale altro modo posso risparmiare sulle imposte?

È fondamentale coordinare i prelievi del pilastro 3a con le rendite o i prelievi della propria cassa pensioni e i prelievi del/della coniuge poiché, al momento del calcolo dell’imposta sul versamento in capitale, vengono sommati i capitali del secondo e terzo pilastro prelevati sia personalmente sia dal proprio / dalla propria coniuge nello stesso anno.

Quando dovrei programmare il prelievo anticipato del pilastro 3a?

Come in altri casi, anche qui conviene agire per tempo. È preferibile informarsi sulle opzioni disponibili già 10-15 anni prima di andare in pensione. Pianificando accuratamente il pensionamento, è possibile affrontare questa fase della vita senza pensieri.

Torniamo ad Andrea di Aarau. Qual è la migliore soluzione per lui? Andrea vorrebbe avere le idee chiare e decide di rivolgersi alle esperte e agli esperti della consulenza sul pensionamento di PostFinance.

Consulenza personalizzata sul pensionamento

Posso prelevare il pilastro 3a in modo scaglionato? Mi conviene farmi versare le prestazioni della cassa pensioni sotto forma di rendita o procedere a un prelievo di capitale? Su quali prestazioni della previdenza statale, professionale e privata posso contare? La previdenza è individuale come la vita della singola persona. Ecco perché PostFinance propone una consulenza sul pensionamento: le nostre esperte e i nostri esperti tengono conto dei vostri desideri, obiettivi ed esigenze e vi accompagnano verso il pensionamento – e oltre.

Scoprire di più

La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Grazie per la valutazione
Valutare l’articolo

Altri argomenti che potrebbero interessarvi