Domanda 5: l’immobile dei vostri sogni è sostenibile per voi?
La questione legata alla sostenibilità è importante tanto quanto quella relativa al capitale proprio. Questa, infatti, permette di stabilire se potete permettervi l’immobile che desiderate sul lungo termine.
Per la sostenibilità vale la regola seguente: i costi per il vostro immobile non dovrebbero rappresentare più di un terzo del vostro reddito lordo. Tali costi sono costituiti dagli interessi, dagli ammortamenti obbligatori e dai costi immobiliari accessori (spese di manutenzione, riparazioni ecc.).
Per valutare se potete permettervi un immobile a lungo termine, in fase di erogazione del credito viene effettuato un calcolo che non si basa sul tasso d’interesse effettivo, ma su un tasso d’interesse calcolatorio più alto che attualmente è pari a circa il 5%. In questo modo ci si assicura che le e i clienti possono permettersi un immobile anche in caso di aumento degli interessi.
Il calcolo della sostenibilità è quindi il seguente:
5% della somma ipotecaria + ammortamento obbligatorio (rimborsi) + 1% del prezzo d’acquisto (spese accessorie) ≤ 1/3 del reddito lordo