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Creato il 24.10.2024

Parità di trattamento tra uomini e donne sul posto di lavoro

L’uguaglianza tra uomini, donne e persone con altre identità di genere riguarda tutti noi. Specialmente nel mondo del lavoro esistono importanti strumenti su cui far leva per promuovere la parità di trattamento. L’impegno di PostFinance su questo fronte è notevole. Ma perché la banca ha così a cuore temi come le pari opportunità e la diversità e quali misure vengono attuate su questi fronti?

In breve

  • L’uguaglianza tra uomo e donna è un tema rilevante per la nostra società. L’economia è chiamata a promuovere la parità di trattamento nel mondo del lavoro.
  • Felicia Kölliker, Chief Risk Officer e membro del comitato di direzione, racconta nell’intervista  cosa ha favorito la sua crescita professionale e fornisce alcuni consigli su come promuovere se stessi nel mondo del lavoro.

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La parità di genere è un pilastro fondamentale per una società all’avanguardia e in Svizzera è disciplinata dalla legge da lungo tempo: l’uguaglianza tra uomo e donna è ancorata, infatti, nella Costituzione dal 1981 e dal 1996 è inserita nella Legge federale sulla parità dei sessi. In concreto, quindi, le donne e gli uomini godono degli stessi diritti e nessun individuo può essere discriminato per motivi di genere. 

Parità di trattamento tra uomini e donne sul posto di lavoro

Tuttavia, la parità di trattamento non è solo appannaggio della politica. Anche il mondo economico deve contribuire a promuoverla ulteriormente. PostFinance ha inserito tale principio nella propria strategia di Corporate Responsibility. L’istituto finanziario intende far sì che tutte le donne, gli uomini e le persone con altre identità di genere fruiscano delle stesse opportunità e condizioni e che nessun individuo sia discriminato. Tutte le persone che lavorano da PostFinance devono avere la libertà di sviluppare le proprie capacità personali e di prendere decisioni senza pregiudizi restrittivi. 

PostFinance punta su queste misure

Per raggiungere la parità di trattamento, le aziende dispongono di diversi strumenti su cui far leva. PostFinance punta, ad esempio, a sensibilizzare sull’argomento le e i responsabili e l’intero personale nonché su altre strategie concrete descritte di seguito. 

  • L’istituto finanziario sostiene il lavoro a tempo parziale e il top sharing pubblicando offerte di lavoro per posizioni dirigenziali con gradi di occupazione inferiori al 100%.

  • Le linee guida in materia di reclutamento di PostFinance contengono aspetti importanti di cui tenere conto sul fronte della parità di trattamento tra uomini e donne, tra cui l’utilizzo di un linguaggio inclusivo nei bandi di concorso. Inoltre si sensibilizza, ad esempio, sui pregiudizi inconsci che possono emergere durante i colloqui di assunzione (cfr. formazione sull’inclusione). Anche la trasparenza salariale nei bandi di concorso contribuisce, infine, a favorire la parità salariale tra uomo e donna. 

  • Per promuovere la conciliabilità tra lavoro e famiglia, dal 2016 PostFinance offre un aiuto concreto per la custodia dei figli durante le vacanze estive: la «settimana di vacanze».

  • Con la piattaforma RealTalk, PostFinance intende promuovere il dibattito sulla parità di trattamento tra i generi e sui rispettivi ruoli anche al di fuori dei confini della banca e incoraggiare la popolazione svizzera a rivedere le proprie opinioni in merito. PostFinance si impegna così a favore della parità vista come chiave del successo per tutti i generi.

  • La parità di trattamento sul posto di lavoro non influisce positivamente solo sulle persone che godono di pari diritti, bensì anche sul contesto in cui vivono. Ad esempio, la parità salariale può ridurre il divario retributivo all’interno di una coppia e favorire scelte di vita più eque. Inoltre, il salario determina non solo la situazione finanziaria attuale, ma anche quella futura (parola chiave previdenza). Infine, ne beneficiano anche le aziende. «Crediamo che la diversità sia un fattore importante per plasmare con successo il futuro e raggiungere i nostri obiettivi in un contesto volatile. In tal senso, team eterogenei corrono, ad esempio, meno rischi di pensare in modo unilaterale e di trascurare aspetti importanti», sottolinea Stefanie Haag, responsabile anche del tema diversità, equità e inclusione all’interno del team Sustainability. Per questo motivo, PostFinance intende far sì che entrambi i sessi siano rappresentati con una proporzione di almeno un terzo anche nei quadri medi e superiori. «Siamo a buon punto con i quadri dirigenti e il personale nel suo insieme, ma abbiamo ancora un ampio margine di miglioramento in termini di quote rosa fra i quadri medi e superiori», dichiara Stefanie Haag. 

«Lavorare bene crea opportunità, non importa se sei uomo o donna»

Felicia Kölliker è Chief Risk Officer e membro del comitato di direzione di PostFinance. Nell’intervista racconta cosa ha favorito la sua crescita personale sul lavoro, perché ritiene le prestazioni, senza distinzioni di genere, il criterio più importante in fase di selezione del personale e come si può fare per promuovere meglio se stessi. 

Felicia Kölliker lavora per PostFinance dal 2009. 

Quali abilità e caratteristiche ti hanno permesso di farti strada professionalmente?

La cosa più importante in assoluto è fare bene il proprio lavoro. Essere efficienti ripaga e lavorare bene crea opportunità, non importa se sei uomo o donna. Mi sono impegnata a fondo, ho raggiunto tanti obiettivi e ho anche avuto la fortuna che determinate situazioni evolvessero in un certo modo. Quello che mi ha aiutato, oltre alla propensione a dare il massimo, è la capacità di accettare subito le sfide, analizzarle e affrontarle concretamente, definendo obiettivi e ricercando e attuando soluzioni. Questo sistematico orientamento alle soluzioni è una caratteristica manageriale fondamentale. È la capacità di progredire e arrivare a un risultato. Per crescere sul piano personale è essenziale anche avere a disposizione un’opportunità e saperla cogliere per dimostrare cosa si è in grado di fare. A questo proposito constato talvolta una differenza fra uomo e donna.

In che senso?

Gli uomini tendono generalmente, ma non sempre, a esporsi di più, e lo fanno consapevolmente, mentre le donne si comportano in modo opposto. Nel migliore dei casi riconoscono di saper fare bene il proprio lavoro, ma spesso evitano di promuovere se stesse. Per quel che mi riguarda l’ho sempre fatto, senza eccedere, senza strafare, ma molto consapevolmente. Sapersi vendere è fondamentale, non importa se sei uomo o donna. E poi c’è l’aspetto privato: se una donna vuole avere una famiglia e continuare a lavorare deve avere vicino a sé un uomo che la sostenga. Non ho mai avuto lo stereotipo della donna che dedica la maggior parte del proprio tempo ai figli. Ho sempre saputo che avrei continuato a lavorare a tempo pieno e non avrei ridotto il grado di occupazione.  Volevo dei figli, ma non a discapito della carriera. E questo è possibile e fattibile se si organizza bene la propria quotidianità, si chiede sostegno e si affronta tutto con il proprio partner. Naturalmente ci vuole anche un datore di lavoro comprensivo. PostFinance è ottima sotto questo punto di vista ed è molto flessibile con i genitori che lavorano.

Quali consigli concreti ti senti di dare per aiutare a promuovere meglio se stessi?

Ad esempio candidarsi consapevolmente e con coraggio a posti di lavoro che si ritiene siano un po’ troppo ambiziosi. Quando l’ho fatto per la mia posizione attuale nel comitato di direzione qualcuno mi ha chiesto: non è passato troppo poco tempo dall’ultima volta che hai cambiato funzione? Hai le conoscenze necessarie? Nonostante i dubbi espressi su questa mia scelta mi sono presentata, convinta di essere una valida candidata in grado di soddisfare, anche se non del tutto, sicuramente parte dei requisiti richiesti. In un bando di concorso si richiede sempre di tutto e di più. Ma nessuno soddisfa tutti i criteri. Quando ci si candida occorre mettere in risalto i propri punti di forza, ma anche essere molto trasparenti e aperti sulle competenze che non si è in grado di soddisfare.

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