Riscattare un’ipoteca

Trasferite a PostFinance la vostra ipoteca

La vostra ipoteca sta per scadere e state valutando di passare a un nuovo offerente? Cogliete l’occasione per approfittare dei nostri vantaggiosi tassi d’interesse. Presso PostFinance vi assicurate un tasso d’interesse fino a 18 mesi in anticipo.

Riscattare un’ipoteca: ecco perché conviene passare a PostFinance

    • Tassi d’interesse vantaggiosi per la durata a vostra scelta
    • Possibilità di assicurarsi gli interessi con un anticipo sino a 18 mesi
    • Ipoteche fisse con una durata da 2 a 15 anni
    • Ipoteca Saron con una durata di 3 anni; possibilità di passare a un’ipoteca fissa alla fine del trimestre
    • Consulenza professionale gratuita da parte delle nostre esperte e dei nostri esperti

Come trasferire a PostFinance la vostra ipoteca

Fatevi un’idea dei passi da compiere per riscattare la vostra ipoteca. Vi ricordiamo che la situazione di partenza e le esigenze sono individuali e la sequenza può pertanto variare. Restiamo a vostra completa disposizione per eventuali domande.

Prendete in considerazione le seguenti domande in vista del riscatto della vostra ipoteca. Informazioni utili sulle singole fasi sono disponibili più avanti.

La figura mostra la sequenza delle domande da porsi per riscattare un’ipoteca. Quando devo riscattare la mia ipoteca? La mia ipoteca corrisponde ancora alla mia situazione? A quanto ammontano i tassi d’interesse attuali? Che tipo di offerta di finanziamento riceverò? Come faccio a riscattare la mia ipoteca?

Stabilire il momento giusto

Verificate il termine di disdetta della vostra ipoteca, l’andamento dei tassi ipotecari e l’attuale situazione di mercato per determinare il momento giusto per il riscatto.

  • Verificate il termine di disdetta
    È consigliabile verificare il vostro contratto o le condizioni generali (CG) del vostro offerente un anno e mezzo prima (al più tardi sei mesi prima) della scadenza della vostra ipoteca.

    Andamento dei tassi ipotecari
    Nelle nostre previsioni approfondite sugli interessi trovate una panoramica sull’andamento dei tassi e sugli sviluppi del mercato ipotecario e immobiliare.

    Vai alle previsioni sugli interessi

    Definizione del tasso d’interesse con un anticipo fino a 18 mesi
    Se si prevede un aumento degli interessi, può valere la pena di fissare il tasso in anticipo. Presso PostFinance, scegliendo un’ipoteca forward potete assicurarvi il vostro tasso d’interesse con un anticipo fino a 18 mesi.

    Maggiori informazioni sull’ipoteca forward 

Chiarire le esigenze e calcolare l’ipoteca

Valutate se prorogare la vostra ipoteca senza variazioni, aumentarla (ad es. se avete in programma lavori di risanamento) o modificarla (ad es. cambiando il modello ipotecario). Se necessario, con il nostro calcolatore ipotecario potete verificare il finanziamento della vostra nuova ipoteca.

Consultare i tassi d’interesse e i modelli ipotecari

Trovate il modello e la durata più adatti alle vostre esigenze con i nostri interessanti tassi d’interesse.

Allestire un’offerta ipotecaria

Allestite online un’offerta ipotecaria gratuita. Riceverete la vostra proposta di finanziamento personalizzata e non vincolante direttamente in formato PDF.

Trasferire l’ipoteca a PostFinance

Fissate un colloquio di consulenza personalizzato per trasferire la vostra ipoteca a PostFinance.

  • Le nostre esperte e i nostri esperti verificano insieme a voi le vostre esigenze e la vostra situazione di partenza per trovare la soluzione più adatta per voi.

    Già durante il colloquio vi sottoporremo un’offerta per il finanziamento del vostro immobile. Vi forniamo inoltre assistenza per disdire l’attuale ipoteca e per reperire i documenti necessari per il riscatto, nonché per trasferire le cartelle ipotecarie. Restiamo a vostra completa disposizione anche dopo la stipula.

Saremo felici di offrirvi la nostra consulenza

Discutete con le nostre esperte e i nostri esperti in merito ai vostri obiettivi, ai presupposti finanziari e alle possibili condizioni. 

Domande frequenti sul riscatto di un’ipoteca

  • Può valere la pena cambiare offerente se un altro offre condizioni migliori, ad esempio tassi d’interesse più bassi, oppure anche se le opzioni di finanziamento sono più adatte alle vostre esigenze individuali.

  • Alcuni offerenti danno la possibilità di riscattare l’ipoteca prima della scadenza. In tal caso dovrete prevedere il pagamento di un indennizzo per scadenza anticipata, che il vostro vecchio offerente utilizzerà, tra le altre cose, per compensare la perdita dovuta al mancato versamento degli interessi. Valutate quindi se le condizioni più vantaggiose portino effettivamente a margini di risparmio più alti rispetto al pagamento di un indennizzo per scadenza anticipata.

    Buono a sapersi: alcuni offerenti addebitano una commissione anche in caso di riscatto ordinario alla scadenza.

  • Presso alcuni creditori è obbligatorio disdire l’ipoteca anche se scade entro i termini. Talvolta i termini di disdetta sono applicati in modo rigido. Pertanto vi consigliamo di informarvi tempestivamente e di redigere la disdetta in forma scritta.

    • Foto significative dell’immobile
    • Una lista dei lavori di ristrutturazione effettuati
    • La dichiarazione fiscale
    • L’attestazione dell’assicurazione immobiliare per le abitazioni unifamiliari
    • Planimetrie con le specifiche dei metri quadrati per gli appartamenti

    Nella nostra check list trovate un elenco degli altri documenti necessari per la vostra richiesta d’ipoteca.

    Il link si apre in una nuova finestra Check list / documentazione necessaria per una richiesta d’ipoteca (PDF)

  • Di norma i creditori sono disposti a farsi carico di una sola tranche di un’ipoteca scaglionata se in un periodo di tempo relativamente breve arriveranno anche le altre. Vale a dire che più le scadenze sono ravvicinate, maggiori sono le possibilità. Diventa invece difficile se la tranche più breve e quella più lunga sono distanti più di 18 mesi.