La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Tempo di lettura 5 Minuti Tempo di lettura 5 Minuti
Creato il 11.12.2023

Trasferire un’ipoteca: come funziona e a cosa fare attenzione

Trasferire un’ipoteca può offrire vantaggi a chi possiede un immobile e ai soggetti interessati ad acquistarlo. In ogni caso, bisogna fare attenzione ad alcuni aspetti. Questo articolo vuole fornirvi maggiori informazioni e una visione d’insieme sulle opzioni e sulle disposizioni in materia di trasferimenti d’ipoteca.

Trasferimento dell’ipoteca: ecco di cosa si tratta

In generale un’ipoteca è sempre legata a un immobile.

Tuttavia, capita di voler vendere un immobile nonostante ci sia un’ipoteca fissa in corso. Ciò avviene per svariati motivi, come trasloco, trasferimento all’estero, malattia o divorzio, che potrebbero portarvi a voler vendere la vostra casa di proprietà nonostante la scadenza dell’ipoteca fissa sia ancora lontana.

Avete a disposizione le seguenti possibilità

  • Se intendete vendere un’abitazione di proprietà e acquistarne una nuova, potete trasferire l’ipoteca sul nuovo immobile.
  • In alternativa, se le persone che acquistano la vostra casa sono interessate a rilevare l’ipoteca esistente, potete trasferire il finanziamento a loro in qualità di nuovi proprietari dell’immobile.
  • In alternativa, potete estinguere il finanziamento in anticipo pagando una penale, ovvero un indennizzo per estinzione anticipata. In questo caso voi e chi acquista il vostro immobile potete stipulare un nuovo finanziamento alle condizioni dei tassi d’interesse di quel dato momento.

Trasferimento dell’ipoteca su un nuovo immobile

Se vi state chiedendo se è possibile trasferire un’ipoteca fissa esistente, la risposta è sì. Tuttavia, la decisione non spetta solo a voi: anche il soggetto creditore, infatti, deve fornire il proprio benestare. Con il trasferimento, il finanziamento esistente viene applicato al nuovo immobile. Per vendere la casa di proprietà interessata dal finanziamento e portare con voi il credito devono essere soddisfatte le seguenti condizioni:

  • la vostra situazione reddituale non deve aver subito importanti cambiamento rispetto al momento dell’assunzione del finanziamento;
  • dato che il prezzo d’acquisto della nuova casa di proprietà viene considerato nel trasferimento, l’importo dell’ipoteca precedente non deve superare l’80% del prezzo d’acquisto del nuovo immobile;
  • la vendita della vecchia casa e l’acquisto della nuova devono susseguirsi il più possibile senza scarto temporale, in modo che il nuovo immobile possa fungere da garanzia per l’ipoteca trasferita.
  • Non occorre pagare l’indennizzo per estinzione anticipata dal momento che portate con voi il finanziamento invece di estinguerlo precocemente. Dato che i soggetti interessati all’acquisto non devono assumere alcun finanziamento esistente, magari potete anche aumentare il prezzo di vendita dell’immobile.

  • Il credito viene trasferito sul nuovo immobile e, poiché si tratta di un altro finanziamento, le sue condizioni devono essere stabilite ex novo. 

Trasferimento dell’ipoteca a nuovi titolari

Dato che un’ipoteca è legata a un terreno e all’immobile che ospita, può essere trasferita ai nuovi proprietari all’atto della vendita della proprietà. Potete stabilire insieme ai soggetti interessati all’acquisto se questi ultimi assumeranno il finanziamento esistente o meno. Per rendere loro questa prospettiva più appetibile, potreste ad esempio abbassare il prezzo d’acquisto. Ma attenzione: in questo genere di trasferimenti il soggetto creditore deve approvare gli acquirenti e verificare se soddisfano i requisiti finanziari per l’assunzione dell’ipoteca.

  • Vendete la vostra casa comprensiva dell’ipoteca, senza pagare l’indennizzo per estinzione anticipata e potendo risparmiare quindi potenzialmente anche diverse migliaia di franchi. Potete inoltre negoziare da zero il finanziamento per il vostro nuovo immobile ed eventualmente ottenere condizioni migliori.

  • Al venir meno dell’indennizzo per estinzione anticipata aumentano gli utili da sostanza immobiliare e con essi la relativa imposta da pagare. 

Meglio trasferire l’ipoteca o estinguerla?

L’estinzione anticipata di un finanziamento comporta un apposito indennizzo o penale. Dal momento che l’istituto di credito ha concordato con voi per contratto una durata fissa e un piano di pagamento con interessi, ha diritto a un’indennità che dipende da come è cambiato il mercato dalla stipula dell’ipoteca. Il calcolo dell’indennizzo per estinzione anticipata cambia da caso a caso, poiché la durata residua, il tasso d’interesse e l’importo del credito rivestono un ruolo significativo. Perciò, prima di richiedere un trasferimento o un’estinzione, procuratevi tutte le informazioni rilevanti e scegliete l’opzione più vantaggiosa per voi dal punto di vista finanziario.

Se, una volta fatti i vostri calcoli e le vostre riflessioni, decidete di estinguere l’ipoteca in anticipo e pagare il relativo indennizzo, dovreste informarvi sulle possibilità di deduzione fiscale che ne derivano. Una sentenza del Tribunale federale del 2019 ha fissato i seguenti principi in merito:

  • in caso di estinzione anticipata e nuova stipula presso lo stesso istituto finanziario, l’indennizzo per estinzione anticipata può essere dedotto dal reddito come interesse passivo;
  • in caso di estinzione anticipata e nuova stipula presso un istituto finanziario diverso, l’indennizzo è considerato risarcimento danni e non è deducibile;
  • in caso di estinzione anticipata per vendita dell’immobile, il pagamento della penale è considerato un costo d’investimento nell’ambito dell’imposta sugli utili da sostanza immobiliare.

L’immobile dei vostri sogni è finanziabile?

Prima di vendere la casa di proprietà vorreste valutare le opzioni a vostra disposizione per un nuovo finanziamento? Prenotate un colloquio di consulenza con le nostre esperte e i nostri esperti nella filiale che preferite. 

Domande e risposte

  • L’ipoteca è legata alla casa. Pertanto, se volete vendere quest’ultima nonostante il finanziamento ad essa collegato, potete rendere appetibile per i potenziali acquirenti la prospettiva del trasferimento lasciando un certo margine di trattativa sul prezzo di vendita.

  • L’ipoteca viene ereditata insieme alla proprietà. Ciò significa che se una persona eredita un immobile o un terreno dopo un decesso, questa eredita anche la relativa ipoteca e, quindi, gli obblighi di pagamento.

  • Dipende molto dal tipo di donazione. Ad esempio, una donazione in vita ha requisiti diversi se è legata a un diritto di usufrutto e a un diritto di abitazione. Questi fattori possono ripercuotersi anche sull’ipoteca.

  • Chi intende acquistare un immobile ipotecato può scegliere se assumere il finanziamento oppure no. La prima opzione può persino portare vantaggi finanziari, se ad esempio consente di trattare con i venditori i prezzo d’acquisto dell’immobile.

Scoprire di più

La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Grazie per la valutazione
Valutare l’articolo

Altri argomenti che potrebbero interessarvi